lunedì 29 settembre 2014

Death Note

Creato da Tsugumi Ōba e Takeshi Obata.
Scritto in tre anni (2003-2006); l'anime è iniziato l'anno dopo la conclusione del manga, per la durata di un anno (2006-2007).
Numeri: 12 + 1 che riporta dettagli sulla storia e sui personaggi; episodi anime: 37.


TRAMA:
Questa è la storia di un liceale molto serio e studioso, Light Yagami. Un giorno, uscendo da scuola, raccoglie da terra un quaderno nero con su scritto "Death Note", e nelle prime pagine erano riportate delle istruzioni per l'uso: seguendo quelle indicazioni si sarebbe stati in grado di uccidere una persona semplicemente scrivendo il suo nome su una qualsiasi pagina del quaderno, tenendo bene in mente il suo volto.
Light inizialmente pensava che una cosa del genere non potesse essere vera, ma si ricredette presto. Lo spirito di giustizia tramandatogli dal padre (agente di polizia) lo porta a desiderare di creare un nuovo mondo, in cui lui sia l'unico "Dio".
Dopo aver iniziato ad usare il quaderno, entra in scena Ryuk, uno shinigami (un dio della morte) che, siccome si annoiava troppo, ha lasciato cadere il quaderno attualmente nelle mani di Light sulla terra, e adesso, sempre per passatempo, osserva da vicino, seguendo attentamente il ragazzo, tutto quello che verrà ad accadere.
Light comincia a uccidere tutti i malvagi sotto il nome di "Kira", e la polizia comincia a cercare questo misterioso assassino di cui non si hanno tracce. Non riscuotendo successo, le forze dell'ordine chiedono aiuto ad un agente speciale, il misterioso Elle, che darà del filo da torcere al nostro Kira.
Ma moltissime vicende, misteri da risolvere e intrecci seguiranno questa storia. Ad un tratto avremo persino un secondo Kira, impersonato da Misa Amane, una famosa idol giapponese spinta dal suo amore nei confronti del giustiziere mascherato.
Avremo anche altri due importantissimi investigatori segreti a seguire le orme di Elle: Near e Mello; continuamente in sfida tra loro, ma sempre più vicini alla risoluzione del caso.
Insomma, non voglio aggiungere altro per non spoilerare la storia a chi ha voglia di leggerla, ma questo è un manga che consiglio davvero a tutti! In particolar modo se amate i polizieschi e vi piace scervellarvi per arrivare alla soluzione del caso prima dei protagonisti, questo fa al caso vostro; ma vi assicuro che non sarà per niente semplice! Rimarrete senza parole.

Nella realizzazione dell'anime di Death Note non abbiamo visto differenze rilevanti: gli autori sono stati fedeli alla storia originale. L'unica piccola differenza è che i testi sono più espliciti, mentre nel manga è il lettore che deve ragionare per recepire un messaggio.

Inoltre in questo manga/anime troviamo molti riferimenti alla religione cristiana: dalla mela che compare in continuazione (la mela dell'Eden, simbolo del peccato consapevole) alle croci, e molti altri. Da sottolineare le frasi di Light quando afferma di voler divenire il Dio di un nuovo mondo (nella traduzione italiana dell'anime la parola "Dio" è sostituita da "re", perché i traduttori pensavano che la frase originale avesse un impatto troppo forte).

Nei prossimi post tratteremo anche argomenti come la sigla di questo anime, i film e gli special. Se pensate che io abbia omesso informazioni importanti, fatemelo sapere e non mancherò di riportarle.
Arigatou amici otaku, sayounara
da Checca-chan!

Nessun commento:

Posta un commento