lunedì 29 settembre 2014

Konnichiwa!

Konnichiwa, amici Otaku! Io sono Checca-chan, e in questo blog tratterò argomenti per lo più riguardanti il Giappone, il giapponese, gli anime, i manga, i cosplay, e tutto ciò che può attirare l'interesse degli appassionati del mondo nipponico.
Premessa: so che a molti potrebbe infastidire il termine "otaku" se rivolto a voi, ma io non ritengo sia un insulto né un dispregiativo. In ogni caso anche questo è un argomento che mi piacerebbe trattare più in là, per scambiarci opinioni e per rendere chiaro il significato che gli attribuisco io.
Vi intratterrò con schede descrittive riguardanti i manga e gli anime, presi singolarmente o addirittura mettendoli a paragone, la lingua originale con la traduzione italiana, o le varie differenze che si possono incontrare nelle storie. Ovviamente avvisando in anticipo se ci sarà o meno spoiler!
Mi piacerebbe esaminare con voi persino le sigle, e vedere quanto il significato sia stato stravolto qui in Italia.
Pubblicherò anche articoli riguardanti il Giappone, le tradizioni, i posti più belli da visitare e il cibo migliore da mangiare. Il giapponese verrà menzionato spessissimo, e magari vi introdurrò qualche piccolo cenno sulle basi della lingua.

*Checca-chan

4 commenti: