Il "Panax", o più comunemente detto il Ginseng, è una pianta che cresce molto lentamente; il suo nome è cinese, ed è detta la "pianta dell'uomo", perché si dice che abbia un rimedio a tutti i mali. Infatti sono ormai migliaia di anni che si fanno studi in tutto il mondo per il suo uso teraputico; ha proprietà ricostituenti soprattutto per il sistema immunitario.
Aiuta gli ormoni e quindi le prestazioni del nostro organismo sotto stress. Previene l'invecchiamento e i tumori.
Dopo essere stato sotto terra per quasi due anni, il seme di ginseng germoglia a primavera. Dopo 4 anni raggiunge i 40cm di altezza.
Può avere tre tipi di foglie: a forma di drago, di bambino e di uomo.
La pianta di ginseng più rara in assoluto si chiama Panax Ginseng C.A. Meyer, e proviene dalla Cina. Poi troviamo anche il Panax Ginseng Coreano o il Panax pseudoginseng, a sette foglie, ritrovabile in Nepal, nell'Himalaia ed in Giappone.
Un altro ginseng tipico del Giappone è il ginseng Japonicus, molto usato nella preparazione del té.
Potreste trovare di vostro interesse questo sito dove è possibile acquistare il ginseng giapponese e coreano: http://japankoreamarket.wix.com/japankoreamarket#!ginseng/cf63
Ecco una ricetta su come utilizzare il ginseng nel té: http://www.cure-naturali.it/tipi-t%C3%A8/2664/te-mu/3741/a
Se vi incuriosisce il beneficio che può portare il ginseng al fisico dell'uomo, seguite questo link: http://salutesana.altervista.org/ginseng-i-principali-metodi-utilizzo/
Nessun commento:
Posta un commento